Home » Wedding planner » Passo, passo fino all'altare

Passo, passo fino all'altare

Passo, passo fino all'altare - MATRIMONIO EVENTO FESTA ITALIA
Un’utile guida per organizzare il Matrimonio senza stress
12 Mesi prima: La prima tappa del percorso che vi porterà al giorno delle nozze passa per il Municipio e la Chiesa per quanti sposeranno anche con il rito religioso. Bisognerà fissare la data delle nozze tenendo conto dei tempi necessari alla preparazione della documentazione occorrente e del percorso di preparazione al matrimonio che bisogna seguire presso la propria parrocchia per la celebrazione in Chiesa. Per il matrimonio religioso sarà necessario contattare il parroco della chiesa in cui ci si vuole sposare, qualora sia diversa dalla vostra. Considerate che, soprattutto nei mesi di maggio, giugno e luglio, c’è un’alta concentrazione di matrimoni, quindi è bene prevedere più alternative.
Fissata la data delle nozze, potrete dedicarvi all’organizzazione del matrimonio partendo dal ricevimento; bisognerà infatti verificare la disponibilità del locale prescelto per il giorno stabilito. Speciale Sposi è un utile guida per trovare la location per ricevimenti a Napoli, Salerno, Caserta e in tutta la regione Campania. Nella sezione Idee per il Sì presentiamo una selezione di alberghi, ville e società di catering altamente qualificate.

10 Mesi prima:
 Verificate la necessità di completare piccoli lavori di ristrutturazione alla vostra casa. L’arredo dovrà essere prenotato con largo anticipo per evitare disguidi e ritardi nelle consegne. Frequentate il corso prematrimoniale con il vostro partner presso la parrocchia di appartenenza. 

8 Mesi prima:
 Tutte le fasi organizzative vanno costantemente controllate. La definizione del menù per il banchetto nuziale, l’arrivo di mobili, tendaggi e complementi per la casa e il disbrigo delle pratiche presso gli uffici competenti per avere tutte le carte in regola! Tenete presente che alcuni documenti hanno validità limitata, quindi segnate in agenda quali sono le scadenze importanti. Non dimenticate di aggiornare i passaporti se intendete partire per destinazioni lontane in viaggio di nozze.
Con largo anticipo va definito anche lo stile del servizio fotografico e del filmato da realizzare nel giorno del matrimonio. Un buon professionista sarà certamente molto impegnato; cercate quindi di confermare per tempo la sua partecipazione. Visionate le PhotoGallery dei fotografi presenti su Speciale Sposi, per individuare lo stile che più vi rappresenta. Nella sezione Foto e Video troverete un elenco di fotografi professionisti di Napoli e provincia, Sorrento, Salerno e di tantissime città della Campania. Magari il professionista che cercate è proprio vicino casa vostra! Scegliete i testimoni e dedicatevi alla cura del vostro benessere psico-fisico, per arrivare in forma al giorno del sì.

6 Mesi prima: Scegliete l'abito da sposa, il futuro sposo farà lo stesso, senza tralasciare tutti gli accessori: scarpe, intimo e gioielli. Le più belle collezioni di Abiti da Sposa, Sposo e Cerimonia a Napoli le potrete vedere in anteprima sul nostro sito. Consultate l'elenco di Atelier di Napoli, Salerno e provincia nella sezione Idee per il Sì. Per l'abito da Sposo potrete visionare le nuove collezioni Lino Valeri, Pal Zileri e Carlo Pignatelli pubblicate nelle PhotoGallery. Scegliete i negozi per la lista nozze in base ai regali che preferite ricevere. Negozi di oggettistica e complementi d'arredo per la casa, argenterie e gioiellerie di Napoli e provincia, selezionati per offrirvi una panoramica ampia di offerte. Una volta stilato l’elenco dei possibili invitati, scegliete anche le partecipazioni ed ordinate bomboniere e confetti. 

4 Mesi prima:
 Contattate il fiorista per definire gli addobbi e il bouquet, occupatevi della musica (sia in chiesa, sia al ricevimento) e dell'animazione, prenotate il noleggio dell'auto e fate un giro presso le agenzie di viaggio per esaminare le varie proposte.

2 Mesi prima:
 Spedite le partecipazioni, acquistate le fedi e fate un veloce riscontro su tutte le fasi organizzative per accertarvi che tutto sia veramente a posto. La sposa potrà provare l'acconciatura e il trucco, dedicando un po’ di tempo a massaggi antistress per recuperare la forma migliore.

1 Mese prima:
 Ormai ci siamo; seguendo questa scaletta di impegni tutto dovrebbe essere sotto controllo. Occupatevi delle pubblicazioni in comune e in Chiesa; confermate il numero di invitati, fate stampare il menù e stabilite la disposizione dei tavoli per il ricevimento.

2 Settimane prima: Fare un sopraluogo in Chiesa e verificate che le indicazioni fornite al fiorista per la realizzazione degli addobbi siano chiare. Anche il fotografo e i musicisti vanno contattati per essere certi che tutto sia pronto per il vostro evento.

1 Settimana prima:
 Con gli amici più stretti si organizza la festa di addio al celibato/nubilato. Si ritirano le fedi (controllando l’esattezza dell’incisione interna), e si chiamano telefonicamente parenti e amici più cari che devono raggiungervi da città lontane, per accertarsi della loro partecipazione. 

2 Giorni prima:
 Prova definitiva dell'abito e un bel massaggio rilassante per allontanare stress e tensione.

24 ore prima:
 Pensate solamente a mantenere la calma; certamente tutto andrà per il meglio. Ricordate di confessarvi se vi sposate in Chiesa.

Non resta che farvi i nostri migliori Auguri!

Official Partner

Official Partner - MATRIMONIO EVENTO FESTA ITALIA

Villa Aristea

Official Partner - MATRIMONIO EVENTO FESTA ITALIA

La Fontanina